Ask a concierge

All’InterContinental Asiana Saigon, il concierge Cung Hien Thieu mette a disposizione da sette anni la sua esperienza per consigliare ai visitatori cosa vedere, fare e gustare in questa bella – e storica – città vitnamita. Per noi, Cung Hein Thieu ha selezionato alcune delle sue dritte più utili ai viaggiatori d’affari.

Consigli di viaggio per Ho Chi Minh

All’InterContinental Asiana Saigon, il concierge Cung Hien Thieu mette a disposizione da sette anni la sua esperienza per consigliare ai visitatori cosa vedere, fare e gustare in questa bella – e storica – città vitnamita. Per noi, Cung Hein Thieu ha selezionato alcune delle sue dritte più utili ai viaggiatori d’affari.
Che cosa dovrebbero tenere a portata di mano i business traveler che si apprestano a visitare la tua città?
Il clima a Ho Chi Minh è caldo e umido, con una stagione delle piogge che va da maggio a novembre e un successivo periodo molto secco da dicembre a maggio. Mettete in valigia abiti comodi e leggeri. Outfit casual sono accettati quasi ovunque, anche se aziende e ristoranti di alto livello richiedono un dress code “smart casual”: camicia con colletto, pantaloni lunghi e scarpe – invece dei sandali.

Quali sono i ristornati migliori che raccomandi per un pranzo o una cena d’affari?
Mandarin (11A Ngo Van Nam Street, District 1; Tel: 84 8 3822 9783) è specializzato in cucina vietnamita e fa uso soltanto di ingredienti, erbe aromatiche e spezie della più alta qualità. Il wine bar dà un tocco in più all’atmosfera.  Xu Restaurant & Lounge (Primo piano, 71-73-75 Hai Ba Trung, District 1; Tel: 84 8 3824 8468) propone specialità locali in chiave moderna. Descritto dal New York Times come uno dei migliori ristoranti di Saigon, Xu propone un menu per palati avventurosi, con piccole portate originali servite in un ambiente sontuoso.

Che cosa colpisce sempre chi visita Ho Chi Minh?
Chi non conosce il passato coloniale del Vietnam rimane sempre sorpreso dallo scoprire la nostra storica cattedrale Notre Dame, con la sua bella statua della Vergine, proprio nel centro della città.

Se un business traveler ha a disposizione solo poche ore per visitare la città, cosa non può perdersi?
Se hai a disposizione soltanto un’ora, fai un giro per la Cattedrale di Notre Dame, progettata da un architetto francese e completata nel 1877. Al lato della cattedrale c’è un altro esemplare di classica architettura coloniale – l’Ufficio Centrale delle Poste di Saigon, progettato da Gustave Eiffel e costruito tra il 1886 e il 1891. Si tratta del più grande ufficio postale del Vietnam. Se puoi permetterti di girare la città per un paio d’ore, passeggia lungo Dong Khoi Street – un tempo Rue Catinat – che era un luogo molto chic durante la dominazione francese e punto d’incontro dei corrispondenti stranieri e funzionari politici durante la guerra del Vietnam. Se hai mezza giornata, visita il Museo di storia vietnamita. Costruito negli anni 20, è un brillante esempio dell’influenza cinese nell’architettura del periodo. Il complesso ospita artefatti dell’Età del Bronzo, statue di Buddha da tutta la regione e curiosità tipiche come una mummia perfettamente conservata datata tardo Ottocento. Dopo il giro per il museo, cammina lungo Mac Thi Buoi Street e dai un’occhiata ai lavori degli artisti locali esposti all’Apricot Gallery e alla Ben Thanh Art & Frame.

Qual è il posto migliore per fare esercizio all’aria aperta?
Corri o cammina attraverso gli ampi spazi Verdi della città: 30/4 Park, Le Van Tam Park, 23/9 Park e  Le Thi Rieng Park sono zone molto conosciute per questo genere di attività. Di sera e di mattina potrai vedere abitanti della città di tutte le età fare esercizio fisico, ballare, rilassarsi e chiacchierare sotto eucalipti e tamarindi. Anziani pescano negli stagni dei parchi e gli studenti suonano la chitarra e cantano, dando un tocco di vita universitaria all’atmosfera.

Business know-how

Tutte le dritte del concierge Cung Hien Thieu per fare affari nel modo migliore a Ho Chi Minh

Suggerimento 1
Quando saluti qualcuno, di’ “xin chao” (pronuncia siin ciau), insieme al nome e al titolo della persona. I vietnamiti sono deliziati dal fatto che un occidentale sappia pronunciare in modo corretto “xin chao,” ma fate attenzione alle sfumature di tono e inflessione. Queste due parole possono avere sei diversi significati, dei quali soltanto uno vuol dire “ciao”.

Suggerimento 2
Di solito ci si cambiano i biglietti da visita al primo incontro. Dai e ricevi un biglietto da visita con entrambe le mani.

Suggerimento 3
Uomini e donne non sono soliti scambiarsi gesti di affetto in pubblico, ma ti potrebbe capitare di vedere persone dello stesso sesso tenersi la mano mentre camminano.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.